Maternal Walking

MATERNAL

“Camminare è un dialogo con il paesaggio e con noi stessi. Camminare è la vita.”   

Pino Dellasega

Il Maternal Walking, nato come Nordic Walking in Finlandia e rivisitato successivamente per le esigenze della maternità, consiste nel camminare con appositi bastoncini coordinandosi con movimenti studiati adeguatamente, senza utilizzare lo strumento come semplice punto di appoggio.

Il principio fondamentale di questa disciplina sportiva è quello di praticare un lavoro attivo di tutto il corpo coinvolgendo la maggior parte della muscolatura, circa il 90% di muscoli attivi, e ottenere così una serie di benefici a livello fisico e non solo.

Dove e come viene praticato?

Il Maternal Walking è un’attività che si svolge all’aria aperta, per lo più in sentieri immersi nella natura dove il verde fa da cornice a questo splendido atto che oserei chiamare “liberatorio”: infatti il cammino (walk) che con i bastoncini si eleva a Nordic Walking, si sposa con la Terra e con essa tutto riparte.

La donna, in un’ottica globale della vita, ha sempre un forte carico di responsabilità, tra casa, lavoro, figli, e viene assorbita da tutto ciò che la circonda. Attraverso il Maternal Walking, essa ha una motivazione con la quale può ricominciare a sentirsi donna, tornare protagonista di se stessa.

Infatti capirete che quell’aprire la mano ad ogni spinta con il bastoncino, vi permetterà di buttare via i problemi, uno alla volta, allontanandoli dalla mente.

Alcune donne capiscono di aver RI-CONQUISTATO la vita riprendendo confidenza con la natura che lascia godere di colori, profumi, spazi e maestosità infinite che mettono in diretto contatto cuore, cervello, attività fisica ed emozioni aprendo la mente e pensando positivo.

Quali sono i benefici?

  • alleggerimento dell’apparato motorio attraverso la pratica costante
  • incremento dell’ossigenazione dell’organismo
  • attraverso il contatto con la natura si ritarda l’invecchiamento
  • si sciolgono le contratture soprattutto di spalle e cervicale
  • vengono eliminati gli ormoni che causano stress
  • economizzazione del lavoro del cuore
  • rinforzo del sistema immunitario
  • tonifica il corpo e fa DIMAGRIRE!

Altrettanto molteplici sono gli aspetti psicoemotivi in quanto le donne hanno molte situazioni da condividere insieme e, ridendoci sù, spesso non si sentono sole in questo percorso della vita.

Aiuta a ristabilire un equilibrio tra corpo e mente aumentando così una nuova rete di amicizie che promuove l’autostima. Anche il tono dell’umore è migliorato in quanto il nostro corpo libera le endorfine e le serotonine in grado di contrastare stress e depressione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...